ragazza spray orecchio

Pulizia delle orecchie: 5 consigli

Quando si parla di igiene auricolare si rischia di entrare in un terreno piuttosto scivoloso per due motivi: 1) in generale, le orecchie non hanno bisogno di essere pulite in quanto sono dotate di meccanismi di autopulizia per l’espulsione dell’eccesso di cerume; 2) le pratiche di pulizia più comuni sono errate, oltre che potenzialmente pericolose per l’udito.

A queste considerazioni si aggiunge un altro aspetto: l’importanza del cerume per la salute delle orecchie. Il cerume, infatti, è una normale secrezione dell’orecchio che serve a proteggere il condotto uditivo dalle infezioni.

E a mantenere il canale ben lubrificato

Detto questo, in alcune circostanze si riscontra una sovrapproduzione di cerume tale da occludere il condotto e causare alcuni fastidiosi sintomi come udito ovattato e vertigini. 

Prendendo (in parte) spunto da quanto suggerito dall’OMS, ecco 5 utili suggerimenti per preservare il benessere delle orecchie e praticare una corretta pulizia:

1. Evita l’uso dei cotton fioc

Oltre a spingere i residui di cerume verso il fondo del condotto contribuendo alla formazione dei tappi, i bastoncini di cotone possono arrecare lesioni alle pareti del canale e al timpano.

2. Non inserire o instillare oggetti e liquidi nell’orecchio

A meno che il loro utilizzo non sia esplicitamente raccomandato da un esperto sanitario. Diversi tipi di oli e corpi estranei sono comunemente usati tra cui fiammiferi, piume, spilli, matite o i cosiddetti coni per le orecchie. Il loro uso può provocare traumi al condotto uditivo, perforazioni del timpano e aggravare inclusione di cerume. Attenzione. 

3. Gocce e spray anti-cerume? Segui le istruzioni sul libretto

Queste soluzioni hanno l’obiettivo di ammorbidire il cerume e prevenire la formazione dei tappi. Possono essere molto utili, l’importante è non esagerare con la frequenza d’uso e le quantità, attenendosi alle indicazioni. 

4. Non usare l’acqua

L’acqua non è raccomandata per la pulizia delle orecchie in quanto può favorire la crescita batterica e fungina, aumentando il rischio di infezioni

5. Consulta un medico se hai problemi 

Se riscontri sintomi come dolore all’orecchio, pienezza auricolare o addirittura sanguinamento, prima di attuare qualsiasi pratica di igiene rivolgiti ad un medico specializzato. Questi sintomi, infatti, possono indicare una malattia dell’orecchio sottostante come l’otite media e richiedono una valutazione medica per la diagnosi e la gestione. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *