ragazza spray orecchio

Pulizia delle orecchie: 5 consigli

Quando si parla di igiene auricolare si rischia di entrare in un terreno piuttosto scivoloso per due motivi: 1) in generale, le orecchie non hanno bisogno di essere pulite in quanto sono dotate di meccanismi di autopulizia per l’espulsione…
cellule staminali

Cellule staminali e udito: cosa dice la scienza?

Come ha reso noto l’OMS nel report sulla salute uditiva nel mondo, la perdita di udito è un problema di salute sempre più diffuso a tutte le latitudini del pianeta. Si stima, infatti, che circa 466 milioni di persone (il 5% degli esseri…
signore perdita udito mano orecchio

Ipoacusia mista: cos'è e possibili trattamenti

Il termine ipoacusia definisce genericamente una condizione di calo dell’udito. Che si tratti di un abbassamento temporaneo causato da raffreddore, di un’ostruzione “meccanica” del suono dovuta alla presenza di un tappo di cerume o di…
signora anziana mano orecchio

Perché i problemi di udito fanno male alla salute?

Come emerso dagli ultimi dati EuroTrak resi pubblici in occasione del FIA 2022, oltre il 50% delle persone non ha consapevolezza dei problemi di salute riconducibili alla perdita uditiva. Emerge, quindi, la convinzione diffusa che non sentire…
acufene ragazza letto cuscino

Acufene: cosa fare per alleviare il fischio all'orecchio?

Secondo recenti indagini a livello nazionale e internazionale, l’acufene sarebbe diventato così diffuso da essere etichettato come il “nuovo mal di testa”. Secondo i dati pubblicati sul The Lancet, quasi il 15% degli europei ne soffrirebbe…
tagliaerba rumore tempo libero

Perdita di udito e rumori nel tempo libero

In un post precedente ci siamo soffermati soprattutto sui rischi per l’udito che si corrono in quei luoghi di lavoro caratterizzati da frastuono ambientale. Fabbriche, cantieri, laboratori artigianali e così via.  Ma quando si parla di…
apparecchi acustici ricaricabili

Apparecchi acustici ricaricabili: i principali vantaggi

Pratici, affidabili e facili da usare, gli apparecchi acustici ricaricabili sono dispositivi che aiutano a sentire meglio le persone alle prese con una perdita uditiva dovuta all’età (presbiacusia) o, in generale, a deficit neurosensoriali…
cibo salutare salmone broccoli cereali

Udito e alimentazione: ecco 5 consigli

Forse non lo sai, ma anche l’alimentazione può incidere sulla salute del tuo udito. Certo, non si può parlare di cibi che hanno proprietà specificamente indirizzate per migliorare il benessere uditivo, però esistono determinati alimenti…
mini apparecchi acustici invisibili

Apparecchi acustici e invisibilità: cosa c'è da sapere

“Apparecchi acustici invisibili” è una delle ricerche più frequenti sui motori di ricerca online in tema di protesi. Ciò riflette una delle caratteristiche più ambite per chi si appresta o chi sta prendendo in considerazione l’idea…
audioprotesista apparecchio acustico cliente

Chi è l’audioprotesista?

Affidarsi all’utilizzo degli apparecchi acustici per recuperare una buona capacità uditiva significa inevitabilmente farsi seguire da una figura professionale di cui prima, molto probabilmente, non si era a conoscenza: l’audioprotesista,…